Gravidanza e genitorialità

Diventare genitori è un momento molto atteso, ma può anche essere fonte di grandi ansie e preoccupazioni.

Si comincia ad essere genitori a partire dal momento in cui si desidera diventarlo (progetto generativo). Con la gravidanza, infatti, inizia la relazione col bambino che porta alla creazione della vera e propria coppia genitoriale. Durante il tempo dell’attesa, oltre a preparare il corredino e la stanzetta, si prepara lo spazio mentale ed affettivo per accogliere il bambino. Si pensa al bimbo in arrivo e si fa riferimento ad un bambino immaginario, con la nascita poi questa nostra rappresentazione lascia posto al bambino reale. Il pensiero di avere figli può però essere collegato a delle paure, come il non sentirsi all’altezza o temere la responsabilità nel diventare genitore che comporta inevitabilmente una perdita della libertà di coppia, avere paura di sbagliare o non sentirsi così pronti come si pensava.

La scoperta di essere incinta e la gravidanza comportano una serie di cambiamenti fisici, psicologici e sociali importanti e determinanti nella vita della donna e della coppia che a volte possono essere difficili da accettare. Ci si può sentire in crisi e confusi. Si può provare un forte disagio e disorientamento. È possibile sentire ansia oppure tristezza e pensare “non dovrei essere ansiosa/triste perché questo dovrebbe essere il momento più bello della mia vita!” e di conseguenza sentirsi in colpa per quello che si pensa e prova.

Anche i mesi immediatamente successivi al parto, rappresentano una fase complessa e multisfaccettata.

Questo momento attraversa fasi alterne di cambiamenti e riorganizzazioni che facilitano o ostacolano l’acquisizione del ruolo materno. I normali cambiamenti psicofisiologici e ambientali, che si verificano durante il periodo immediatamente successivo alla nascita di un figlio, possono produrre una serie di difficoltà nel passaggio alla genitorialità.

Può quindi essere utile rivolgersi ad un professionista che ci accompagni prima, durante o dopo la gravidanza e ci aiuti ed affrontare e superare le fragilità e le paure che stiamo provando, oltre che le difficoltà che si incontrano nelle fasi di sviluppo del figlio. Infatti, il percorso per diventare genitore non si ferma mai, ma andrà a svilupparsi con la crescita del proprio figlio, affrontando sempre nuove sfide e difficoltà che si alterneranno all’immensa gioia di vedere crescere il proprio bambino. 

- Prendere la decisione di avere un figlio è importante è decidere di avere sempre il tuo cuore al di fuori del tuo corpo - (Elizabeth Stone)

Maternity Blues
Nascita Pre-termine
La depressione post-partum

Contattami e fissa un appuntamento

COME CONTATTARMI

Contattami per maggiori informazioni
+393487404410
info@elisamagnanensipsicologo.it